giovedì 28 marzo 2013

Salve a tutti,
                    con questo blog cercherò di condurvi all'interno dell'universo dell'infinitamente piccolo, nel mondo della nanotecnologia che costituisce il fondamento delle moderne apparecchiature elettroniche.
Al giono d'oggi l'uomo sperimenta continuamente nuove applicazioni in cui riesce a concentrare sempre maggior potenza in dimensioni via via più ridotte.
Il segreto dello 'scienziato' sarà appunto quello di evolversi versò una società che riuscirà a concentrare una quantità impressionante di dati e informazioni all'interno di dispositivi sempre più a portata di mano in qualsiasi momento.
Ciò di cui tratterò sarà quindi lo studio delle microunità costitutive di tali dispositivi, destinati a migliorare e modernizzare la qualità della vita della nuova società digitale del futuro.

Durante la presentazione, inoltre, farò riferimento a un libro di Michael Crichton che s'intitola 'Preda', pubblicato nel  2002, in cui compaiono alcuni temi cardini della nanotecnologia, come l'intelligenza nanorobotica e la biotecnologia.
Comunque tutto a suo tempo! E che il viaggio nel microcosmo tecnologico abbia inizio...

Michael Crichton, Preda , Chicago:Garzanti editore, 2002

1 commento:

  1. per il libro da scegliere consulti:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Nanotecnologia_nella_fantascienza

    RispondiElimina